La Striscia del Giorno

La Striscia del Giorno
Are U sure?!

venerdì 8 giugno 2007

La città proibita

Oggi per voi, la recensione del film.
Se qualcuno per caso volesse vederlo e non vuole sapere la storia, non legga.
Oppure leggetelo lo stesso così se siete indecisi su cosa andare a vedere magari andate a vedere altro.

Riassunto del riassunto.
Una famiglia cinese ha gravi problemi di comunicazione.
Trattandosi della famiglia imperiale per lavare i panni sporchi in famiglia coinvolgono un sacchissimo di altra gente.

Riassunto.
L’imperatore e l’imperatrice hanno tre figli maschi. L’imperatore torna in città dopo molto tempo che è stato via a combattere. Anche il secondogenito torna dopo anni fuori casa perché era impegnato a fare l’eroe sui campi di battaglia.
L’imperatrice soffre di una strana malattia che le causa ogni tanto delle specie di crisi epilettiche e delle gran sudate.
L’imperatrice ha anche una relazione segreta col primogenito. In realtà lei non è la vera madre perché la vera madre è morta anni addietro. Ha sfornato solo gli altri due figli. Il primogenito si ribella a questa relazione perché non ne può più. Allora l’imperatrice soffre. Gli altri non sanno niente.
Per ordine dell’imperatore all’imperatrice viene somministrata una bevanda curativa apposita. Ad apposite ore della giornata: nell’ora della tigre, del coniglio, della scimmia e del serpente. Lei non vuole berla ma manda giù, risciacqua, sputacchia e soffre.
Nel frattempo cuce un sacco di crisantemi perché si avvicina una grande festa. Continua a soffrire e a sudare. Quando soffre le trema sempre anche il labbro.
L’imperatore decide col consenso del primogenito di nominare successore al trono il secondogenito. Comincia ad insinuarsi nello spettatore il dubbio che il primogenito non abbia facoltà decisionali e sia succube di qualsiasi cosa gli accada intorno. Non gli dicono niente al secondogenito.
Torna il secondogenito e l’imperatrice è molto contenta e lui è molto preoccupato perché la vede malata e ossessionata da quei crisantemi da cucire. Colpo di scena confida la preoccupazione ai fratelli.
L’imperatrice chiama una ninja per indagare sulla medicina che le tocca mandar giù, si scopre che l’imperatore ha ordinato al medico di corte di aggiungere una sostanza che la condurrà a morte certa. Nessuno ne sa niente in famiglia.
La ninja inesperta viene catturata.
Si scopre anche che la figlia del medico se la fa col primogenito, nessuno lo sa finchè l’imperatrice lo scopre. Allora soffre tantissimo e suda tantissimo. Ma lo perdona, perché non è colpa sua di lui, è stato sedotto porello.
Salta fuori che la ninja è in realtà la prima moglie dell’imperatore, che quindi non è più defunta. Si è sposata col medico di corte nel frattempo. Odia l’imperatore.
Lei e l’imperatore parlano, nessuno ne sa niente, comunque lei lo sgrida, lui viene preso dal rimorso e accontenta la richiesta di lei.
Quindi medico, moglie/ninja e figlia-ho-una-relazione-col-principe fanno i bagagli e se ne vanno perché l’imperatore lo promuove sindaco di un posto sperduto.
L’imperatrice è soddisfatta che la piccola sciacquetta se ne vada ma continua a soffrire, sudare e cucire.
Senza dire niente agli altri parla col secondogenito e gli dice della storia del veleno e allora lui s’indigna. Lei gli chiede di capeggiare una rivolta contro l’imperatore la notte della festa. Lui dice no, è pur sempre mio padre. Allora lei manda giù ancora un po’ d’intruglio. Allora lui dice e va bene mi metto al comando di una truppa. Di 10.000 uomini. Salta fuori che costoro dovranno indossare i fazzoletti coi crisantemi cuciti sopra. Quindi lei ha cucito 10.000 crisantemi mentre sudava e soffriva. Agli altri non dicono niente.
Il primogenito se la squaglia per andare a trovare la figlia del medico, anche se in realtà lui non voleva mica, è stato sedotto. Lei gli dice che a sentito delle voci su crisantemi,truppe festa e bla bla e allora lui fa 2+2 e torna a palazzo per fermare la rivolta.
Va dall’imperatrice, lei è sempre molto sofferente per questa situazione e il labbro è sempre molto tremulo. Lui si arrabbia, lei di più e allora lui tenta di suicidarsi con un coltello. Non ce la fa. Manco a uccidersi riesce. Non gli resta che piangere.
L’imperatore va a trovarlo e gli dice che lo sapeva che lui se la faceva con l’imperatrice, era stato molto arrabbiato, ma l’aveva perdonato perché porello, non era stata colpa sua, era stato sedotto. (aridaje). Allora il figlioccio piangente decide di svelare il piano dell’imperatrice, nonostante l’imperatore sia suo padre e di certe cose non bisognerebbe mai parlarne coi famigliari.
Ormai è tutto pronto per la grande festa, la piazza della città proibita viene ricoperta di tantissimi vasi coi fiori gialli. Un lavorone.
Nella città sperduta dove sta il medico infuria una battaglia, l’unica che riesce a scappare a cavallo è la ex ninja ed ex dell’imperatore e ormai ex del medico perché lui muore. Si lancia all’inseguimento della figlia che prima di nascosto aveva alzato i tacchi per tornare alla città proibita per vedere il macello che sarebbe successo.
Le due sciagurate superano molti ostacoli ed esauste e sanguinanti si presentano davanti alla famiglia imperiale al gran completo, tutti belli puliti e vestiti a festa. (No, manca il secondogenito che intanto va a preparare il battaglione per l’assalto). Allora la ninja sbotta e fa una gran scenata all’imperatore. I figli increduli. L’imperatrice invece se la gode e sadica rivela sghignazzando la vera identità della ninja. Nel frattempo l’aveva scoperto anche l’imperatrice, ma non aveva detto niente al primogenito che così rimane a bocca aperta e incredulo. E si arrabbia con l’imperatrice perché certe terribili verità è meglio non dirle, invece con l’imperatore che gli ha sempre raccontato della madre morta non si arrabbia. Poi ci pensa su bene e fa 2+2 un’altra volta e capisce che la figlia del medico con cui era andato a letto quindi in realtà è la sua sorellina. La guarda. La figlia del medico lo guarda. Fa 2+2 anche lei. Scoppia la tragedia, lei urla impazzita e comincia a correre. E la madre di nuovo dietro, sempre a inseguire questa figlia fuggitiva. Arrivano un tot di ninja e le fanno fuori. Andate, -2.
Al che il terzogenito perde la pazienza. Gli saltano i nervi e dice che nessuno lo considera mai, che si sente trascurato e che nonostante siano una famiglia lui sa i segreti di tutti. Vuole diventare lui imperatore e quindi fa fuori il primogenito di pacca. Andato, -3. L’imperatore è stupitissimo, l’imperatrice soffre tantissimo. Poi lui dice al padre adesso con i miei 5, 6 uomini di fiducia ti faccio fuori anche a te. I 5,6 uomini di fiducia dell’imperatore fanno fuori i 5,6 uomini di fiducia del principino. Poi l’imperatore prende a cinghiate il figlio impertinente finchè non crepa. Andato anche lui, -4.
Intanto l’imperatrice va in balcone a vedere l’assalto della truppa dei 10.000 crisantemi. Ma l’imperatore lo sapeva e aveva preparato la difesa e quindi c’è una gigantesca strage nella piazza coi fiori gialli che vengono tutti calpestati e coperti di sangue. Andati, - 10.004. Il secondogenito viene catturato e gli dispiace molto aver deluso la madre, che quindi suda soffre e gli trema tantissimo il labbro.
I cinesi efficienti come tante formichine in quattro e quatr’otto risistemano tutta la piazza, lavano per terra, stendono dei tappeti puliti e non insanguinati e riportano un’altra caterva di vasi di fiori gialli e voilà è tutto a posto e la festa comincia e via con i fuochi d’artificio. Infatti l’imperatore si è un po’ risistemato ed è andato alla tavola imbandita di cibo. Gli vengono portati l’imperatrice e il secondogenito tutti sconvolti (lui anche sanguinante) che però bravi bravi si mettono a tavola pure loro, c’è pur sempre una festa. L’imperatore comunica al figlio che la legge prevede per la sua insubordinazione che egli sia ucciso con 5 cavalli, ma lo risparmia a patto che da coscienzioso figlio sia lui d’ora in poi a servire la medicina alla povera imperatrice malata. Sadico, l’imperatore. Il figlio gli dice, sai non ce l’avevo con te, di mio non avrei combinato sto macello ma l’ho fatto perché voglio bene a mia madre. Allora fa per andare a servire la bevanda all’imperatrice ma non se la sente quindi si suicida con una spada. Lui ci riesce. E’ più bravo di suo fratello. Muore, -10.005. L’imperatrice è sconvoltissima, è straziata. Proprio mentre il sangue del figlio è ancora in volo, i ravioli al vapore che si stavano cucinando son pronti. Allora l’imperatore ne piglia uno cotto a puntino, con le bacchettine cinesi, e se lo pappa.
L’imperatrice è stufa, stizzita butta tutto il servizio imperiale con tazza, medicina e sangue del figlio all’aria. E che diamine.
E morirono tutti infelici e scontenti.
The End.
(E quindi dei due superstiti (re e regina) poi non sappiamo bene che sarà).
(Nota: in quegli anni i vestiti erano tali che le donne andavano in giro discinte. Da non crederci).
(Immagino siate contenti che vi ho fatto il riassunto e non vi ho raccontato tutto per bene, c’avevo l’ispirazione!).

6 commenti:

sAtAnAsSo ha detto...

Grande!

hai trovato le birre dal pakistano?

Giulia ha detto...

no

sAtAnAsSo ha detto...

meno male che edu porta il gelato...

sAtAnAsSo ha detto...

ma rispondi alle 3 di notte?!?!?!?

Giulia ha detto...

L'idea del gelato è brillantemente venuta a me. Ovviamente.
L'idea pessima dello yogurt ad Edu.
Messa la crocetta?

sAtAnAsSo ha detto...

purtroppo non è servito a molto...