Brighton (UK). Venerdì 7 novembre è stato ritrovato sulla spiaggia di Brighton, in condizioni pietose, un ragazzo di nazionalità italiana, in particolare marchigiana del Montefeltro. Non si conosce ancora con precisione la sua identità ma si è riusciti a capire con ragionevole sicurezza la sua zona di provenienza, non aveva documenti con sè, e pungolato dai passanti farfugliava in evidente stato confusionale cose incomprensibili come "frucccc" e "no real than you are" con evidente accento italiano. Non è ancora chiaro come sia finito lì, ma sembra che ci siano legami con il recente ritrovamento di un omino lego gigante avvenuto sulla stessa spiaggia pochi giorni prima (
vedi articolo del Corriere della Sera). Gli agenti di Scotland Yard, durante una conferenza stampa, hanno dichiarato di seguire la pista dell'artista impazzito: sembra che l'omino lego fosse un modo per pubblicizzare una mostra di Ego Leonard, in programma a Londra in questi giorni, ed è stato accertato che il tale fruccc e il già menzionato artista il fine settimana precedente si trovavano entrambi in un noto locale in riva al mare sulla riviera romagnola. L'ipotesi più accreditata è che lì i due si siano casualmente incontrati e, dopo una sbronza, Ego Leonard abbia gettato frucc a mare.
Il marchigiano spiaggiato a Brighton (Reuters)
.
Il lego man recentemente ritrovato sulla stessa spiaggia (Reuters)
UN ENIGMA - Ma altri tasselli si sono poi aggiunti al puzzle. Ulteriori indagini hanno portato a scoprire la prenotazione di un volo easyJet a nome di un tale Stefano Ferri, anche lui marchigiano, il giorno stesso del ritrovamento. Un dirigente easyJet interpellato ha dichiarato: "Non abbiamo notizie di questo passeggero, ma un bagaglio a nome di Stefano Ferri è effettivamente arrivato all'aeroporto e non è mai stato ritirato. Questo nome ci suona strano, sembra una presa in giro, crediamo si tratti di una trovata pubblicitaria
".
ARRESTATO - L'artista è poi stato arrestato dalla polizia inglese con l'accusa di coercizione d'incapace. Ha dichiarato: "Abbiamo solo scambiato due chiacchiere e mi ha detto che sarebbe andato a Brighton il fine settimana successivo. Respingo ogni accusa". Ma il movente c'è e il cerchio si sta stringendo. Probabilmente verrà incriminato nelle prossime ore.
Intanto non si sa ancora cosa fare del marchigiano ritrovato: c'è chi, dopo che sarà stato dimesso dall'ospedale, lo vorrebbe esposto insieme all'omino lego e alle altre opere di Ego Leonard, chi invece vorrebbe ributtarlo a mare.
1 commento:
Che storia avvincente.
Ci sono sviluppi?
Posta un commento